martedì 22 gennaio 2008

Coppe alla banana

Cosa si può fare con 2 banane, un po' di fantasia e una ventina di minuti a disposizione?..beh io ci ho fatto un dessert che vi consiglio di provare. Perchè è rapido e gustoso, e soprattutto non so voi, ma a me quando compro le banane me ne rimangono sempre un paio che vengono dimenticate, e allora prima che diventino una colonia di moscerini meglio tagliarle e prepararci queste coppette..che poi, alla fine hanno anche un bell'aspetto...
Un piccolo consiglio: io per la crema ho usato la farina, ma come spesso accade se ne sente un po' troppo il sapore, quindi forse è meglio usare dell'amido di mais...comunque a voi la scelta!

Ingredienti:
  • 2 banane
  • 25 g di zucchero di canna
  • 2,5 dl di latte
  • 20 g di farina o amido di mais
  • un tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere
Preparazione:
In una terrina sbattete il tuorlo con lo zucchero, incorporate la farina e mescolate in modo da non formare grumi. A parte fate bollire il latte, poi versatelo sull'uovo, senza smettere di mescolare, e profumate con la vanillina. Cuocete la crema per 10 minuti a fuoco medio, mescolando senza interruzione. Ai primi cenni di ebollizione levatela dal fuoco, aggiungete le banane sbucciate e tagliate a rondelle, fatela raffreddare. Servitela spolverata di cacao.

10 commenti:

Erborina ha detto...

Hola!
ti ho appena conosciuto per il blog di Cavoletto e sono rimastra sorpresa. Caspita! che bello! Mi piace l'ordine, le belle ricette e le foto. Complimenti!
Ho visto anche che hai delle buone ricette spagnole! precise, precise bravo!

(Erborina oppure amiloquemegustaescocinar)

fiordizucca ha detto...

hey! che bello qui! :) benvenuto, belle ricette! :)

salsadisapa ha detto...

splendido! grazie ad erborina ti scopro... ti linko subito! complimenti, blog bellissimo :-)

el cocinero ha detto...

ciao ragazze!..per prima cosa...benvenute!
un saluto particolare ad erborina, che è stata la prima in assoluto a lasciare un commento sul blog (cavolo ma quanti siti hai?li ho spulciati un po' tutti y..felicidades!..ademas ahora ya sè lo que es un sifon!ahaha..).
Il fatto poi che fiordizucca, un vero e proprio idolo per me, mi abbia visitato (e approvato il mio lavoro), mi ha quasi commosso!grazie...
E per concludere cara salsadisapa, mille grazie per avermi linkato (ricambierò presto)...è il mio primo linkaggio!..qui mi sa che prima o poi dovrò sdebitarmi in qualche modo..magari con una bella bottiglia di Chianti..

Alex e Mari ha detto...

E meno male che Erborina ti ha nominato, altrimenti chissà quando ti avrei scoperto. Complimenti davvero! Proprio per noi le ricette dal mondo sono sempre benvenute. Ora faccio un giretto. A rivederci presto, Alex

Sere ha detto...

Idem, oggi erborina ti ha fatto una super pubblicità!!! Ti linko subito anch'io... da non perdere di vista questo blog!
A PRESTO.
sere

Adrenalina ha detto...

Ed eccomi pure io a ruota!!! Bello sul serio il tuo blog moltoooooo interessante! Ti linko mentre aspetto una risposta sulla tua fantastica torta di mele :)

Monique ha detto...

vieni a trovarmi, c'è un meme per te!!!

( ^^)/ ha detto...

Ciao, felicissima anch'io di scoprirti, adoro la cucina internazionale! Davvero complimenti e grazie a Monique che ti ho trovato!

A presto 0_0Tina

sprimacciacuscini ha detto...

Mi associo ai complimenti.
Ricette semplici, d'effetto, foto particolarmente invitanti.
Ottimo.

Rossana

 
hit counters