lunedì 12 novembre 2007

Tapa di barchette ripiene di asparagi

Una tapa molto stuzzicante, dalla decorazione semplice ma originale, e soprattutto gustosa, la cui unica difficoltà può risiedere nella preparazione dei bignè..un motivo in più per mettersi alla prova no?..
Ingredienti:
  • Pastella per bignè
  • 12 asparagi
  • maionese
Per fare la pastella (nella preparazione dei bignè per questa tapa usate la metà degli ingredienti):
  • 2,5 dl di acqua
  • 75 g di burro
  • 125 g di farina
  • 4 uova
  • sale
Mettete acqua, burro e sale in una casseruola. Portate a leggera ebollizione e versate la farina in una volta sola. Abbassate la fiamma e mescolate fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della casseruola. Quanto più secco sarà l'impasto, tanto più si gonfieranno i bignè. Lasciate raffreddare e incorporate un uovo alla volta. Non aggiungete un altro uovo se il precedente non è stato ben assorbito.
15 minuti prima di infornare accendete il forno a 180 °C. Ungete la placca e disponete l'impasto formando delle palline ben distanziate fra loro per evitare che gonfiandosi si attacchino. Infornate per 20 minuti. Ritirate un bignè dal forno per controllare che sia ben cotto all'interno visto che, se così non fosse, si sgonfierebbero. Quindi, nel caso fossero ancora umidi all'interno, vi consifgliamo di lasciarli cuocere in forno ancora un po'. Una volta raffreddati potete conservarli in una scatola chiusa.

Bignè:
preparate l'impasto seguendo la ricetta, ma con la metà degli ingredienti. Sistemate la pasta in un sac a poche munita di bocchetta da 1/2 cm. Formate dei cilindretti lunghi 6 cm che sistemerete sulla teglia foderata con carta da forno leggermente unta. Infornate a 180 °C per 20 minuti
Ripieno:
tagliate le punte degli asparagi della lunghezza dei bignè. Preparate la maionese o utilizate quella già pronta.
Presentazione:
aprite i bignè con l'aiuto di un coltello molto affilato e farciteli con la maionese e gli asparagi come nella foto.

Nessun commento:

 
hit counters