lunedì 7 aprile 2008

Agnello (...della mamma)

Ancora una volta una serie di impegni mi hanno tenuto lontano dal blog per un po' di tempo. Sono riuscito comunque a preparare qualche dolce interessante, anche se prima mi sono reso conto che in archivio ho ancora una serie di ricette che vorrei proporvi. Una risale addirittura a Pasqua, e si tratta precisamente dell'agnello. Per cucinarlo esistono, come al solito, moltissimi modi. Io mi affido da tempo a questa ricetta, che ormai in famiglia si tramanda da parecchio tempo e che ho imparato da mia madre, che a sua volta l'ha imparata da sua madre eee...beh, non so se la cosa termini qui o si vada ancora più in là con le parentele. Magari mi informo. Il punto è che si tratta di una ricetta ormai pluritestata, gustosissima ma anche molto semplice, che dà all'agnello un gusto particolarmente delicato, apprezzabile anche da tutti coloro che non sono particolarmente amanti di questo tipo di carne dal gusto forte...

Ingredienti:
  • 1 cosciotto di agnello di 1500 g circa
  • 100 g di lardo in un'unica fetta
  • vino bianco
  • rosmarino
  • aglio
  • sale e pepe
Preparazione:
Tagliate a pezzi l'agnello e lavatelo. Portate ad ebollizione una grande pentola d'acqua nella quale farete bollire l'agnello per 10 minuti.
Scolatelo, asciugatelo e quindi conditelo con olio, sale, pepe, aglio, rosmarino (questi ultimi due ingredienti devono essere particolarmente abbondanti) e pezzetti di lardo. Lasciate riposare per una notte.
Cuocete l'agnello in una larga casseruola, prima a fuoco vivace e successivamente a fuoco molto basso, finchè non sarà cotto a puntino. Alla fine deglassate con un bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare. Servite caldo.

17 commenti:

Erborina ha detto...

adoro l'agnello!! e le ricette delle mamme sono sempre le migliori ;)

Jean-Michel ha detto...

Idem!
Grazie, questa ricetta m'ispira, la proverò...
(Mano mia francese, lascia stare la panna!!!!!) La tentazione è grande ma resisterò...

:)))

Monique ha detto...

non torni più? ;-(

el cocinero ha detto...

ciao monique!
in quest'ultimo periodo non ho avuto un briciolo di tempo, ma
tra poco torno...

Ady ha detto...

Che meraviglia io adoro l'agnello.
buon inizio settimana

Erborina ha detto...

esperamos tu regreso con ansia!! ;)

Giallo Zafferano ha detto...

Salve,

Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

Ti piace l’idea?
Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Più siamo e meglio è!

Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Saluti

Erborina ha detto...

eih! donde andas? ;)

Wservir ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito" nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Chocolat ha detto...

Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
Grazie

Dr. Davon Jacobson, MD ha detto...

This is really a well laid out website. I love how your posts tie in with the food and drink theme so well. You seem to really love your site. I myself love to read up on recipes along side helping others in health. Keep up the great work here and please visit by my blog sometime. The url is http://healthy-nutrition-facts.blogspot.com

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

dreamsapu ha detto...

Marwari Spices and Pulses, is sister concern of RAJWADA, Parential business of spices. We are working for more than 50 years for Indian Spices and Pulses.

We have various spieces categories available for following products.
• Celery
• Basil
• Coriander
• Parsley
• Spearmint
• Dill Tips
• Peppermint
• Fennel Seeds
• Anis Seeds
• Caraway Seedas
• Coriander seeds
• Fenugreek Seeds
• Chamomile Flowers
• Marigold Flowers
• Hibiscus Flowers
• Verbscum Flowers
• Sun Flowers
• Lemon Grass
• Spearmint Mentha
• Peppermint Mentha
• Dried Onion
• Dried Leek
We are a global name for Export Spices. Let us know if you are looking for a Quality Spices and Professional Services.
Thanks
Sapna Sharma
+91 98290 61228
http://spicespulses.com
E-mail spicespulses@gmail.com

Natalia ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

Italiaviaggi ha detto...

Anche su http://www.ricetteonline.biz, trovate ricette gustose e italiane.

 
hit counters