In spagnolo las papas sono le patate, arrugadas significa rugose e il mojo picòn è una salsa abbastanza forte e piccante. E' un piatto molto semplice che può essere usato come antipasto, contorno o come stuzzichino accompagnato magari da un'ottima birra gelata.Ingredienti:
- 2 kg di patate
- acqua
- sale grosso
- 6-8 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di olio
- 3 cucchiai di aceto
- 3 peperoncini
- 1 cucchiaio di pimentòn (difficile da trovare in Italia, lo si può sostituire con la paprika in polvere)
- sale grosso
per prima cosa scegliete patate della stessa grandezza, affinchè risultino cotte allo stesso modo. Lavatele bene e mettetele a cuocere in una pentola con abbondante acqua ed un pugno di sale grosso. Quando vedete che sono morbide, spegnete il fuoco e lasciate le patate nella pentola eliminando l'acqua rimasta. Lasciate che le patate si asciughino nella pentola, in mod0 che diventino rugose (arrugadas) e vi si attacchi il sale.
...e per la salsa:
In un mortaio pestate bene l'aglio e il peperoncino. Quando tutto è ben triturato, aggiungete il pimentòn o la paprika, e poi lentamente l'olio e l'aceto. Fate una salsa spessa o leggera secondo i vostri gusti. Versatela sopra le patate, alle quali naturalmente non toglierete la buccia, e servite.



Nessun commento:
Posta un commento