domenica 11 novembre 2007

Cosa sono le tapas?


Le tapas sono degli stuzzichini che in Spagna imbadiscono i banconi di quasi tutti i bar. Chiamati anche pinchos (scritto anche pintxos nei Paesi Baschi) o banderillas, sono nate per accompagnare un bicchiere di vino o di birra. Andare da un bar all'altro prima di cena bevendo alcolici è sempre stata un'usanza tipica in Spagna. Ecco perciò che per evitare di bere a stomaco vuoto, si pensò di accompagnare vino e birra con tapas molto semplici, preparate con una fetta di pane e degli ingredienti a freddo abbinati ad insaccati, formaggi, pesce in scatola e conditi con maionese o olio. Ormai le tapas sono una vera e propria istituzione e con l' ir de tapas (andare a tapas) si sostituisce il pranzo o, soprattutto, la cena.
La fantasia dei cuochi iberici ha fatto il resto. Se ne trovano un'infinità, sarebbe impossibile catalogarle tutte perchè molte si basano appunto sull'ingegno e la creatività di chi le prepara. Quindi il mio invito è di gustare quelle da me suggerite e...provare anche voi a fare la vostra tapa...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivisione, poca quantita e tanta varietà, queste sono le caratteristiche descritte nel sito Barcelona2Enjoy siete d'accordo? A me sembra che descriva perfettamente lo lo spirito... a proposito di spirito, ci aggiungerei anche un bicchiere di Cerveza (è d'obbligo!)

 
hit counters