
Le crocchette in Spagna difficilmente sono di patate. Le fanno di pesce, insaccati vari o di carne. Quelle che vi propongo sono di jamon, ovvero di prosciutto crudo. Probabilmente quello spagnolo ha un sapore più forte e deciso, tuttavia è possibile usare anche il prosciutto italiano, ma è bene che sia decisamente stagionato.
Ingredienti:
- besciamella
- 30 g di prosciutto crudo tagliato spesso
- sale
- noce moscata
- 2 uova
- pan grattato
- abbondante olio d'oliva
Aggiungete alla besciamella il prosciutto tagliato a piccoli cubetti e mescolate bene. Riscaldate il tutto e portate ad ebollizione per qualche secondo. Versate la salsa in un recipiente e copritelo con una pellicola affinchè non si formi nessuna crosta. Quindi lasciate raffreddare completamente.
Utilizzate due cucchiai per dar forma alla massa e fare le crocchette. Immergetele nell'uovo sbattuto e, successivamente, passatele sul pan grattato. Fatto ciò modellatele nuovamente per dar loro la giusta forma. Friggetele infine nell'olio a 170 °C.
Per la besciamella...
Ingredienti:
- 70 g di burro
- 40 g di farina
- 1/2 litro di latte
- sale
- pepe
Sciogliete il burro a fuoco basso e aggiungete la farina. Versate a poco a poco il latte sbattendo incessantemente con una frusta e portando ad ebollizione prima di aggiungere altro latte. Una volta ottenuta la consistenza di una crema, aggiungete sale e pepe.
Nessun commento:
Posta un commento