giovedì 8 novembre 2007

Tortilla di patate

La trortilla in spagnolo è una frittata. Tuttavia è molto diversa dalla classica frittata italiana. In Spagna è davvero un'istituzione, uno dei piatti più tipici. La tortilla espanola è molto alta e si può fare con innumerevoli ingredienti. Di seguito la ricetta "base", la più classica, quella con le patate, un piatto semplice da cucinare ed ottimo da gustare.
Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 200 g di cipolla tagliata a pezzetti
  • 8 uova grandi
  • olio di semi
  • sale
Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele in cubetti di piccole dimensioni. Riscaldate l'olio in una padella antiaderente di circa 25 cm. di diametro e mettetevi le patate. Dopo 5 minuti aggiungete la cipolla e il sale. Mantenete alto il fuoco e, ogni tanto, con un cucchiaio di legno, muovete le patate affinchè non si attacchino, portandole dal fondo della padella verso la superficie. Quando sono morbide, scolatele con uno scolapasta.
Mescolate le patate con le uova sbattute aggiungendo, a piacimento, il sale. Riscaldate 3 cucchiai dell'olio rimasto nella padella e quando è ben caldo, versate il tutto. Movete di tanto in tanto la padella per non far attaccare la tortilla e con l'aiuto di un cucchiaio arrotondate i bordi. Abbassate il fuoco, tappate la padella con un coperchio e lasciate cuocere lentamente. Quando l'interno della tortilla è ancora sugoso, giratela su un piatto e rimettetela a cuocere dorandola anche dall'altro lato. Infine servitela tiepida.

1 commento:

crimasot ha detto...

nel frigo ho patate, cipolla, uova. Bene, vado a prepararla subito!

 
hit counters